A Review Of art 161 cpp

In questo approfondimento vedremo differenza e similitudini, l’elenco dei reati for each i quali serve la denuncia e quelli, invece, che richiedono la querela.

La differenza tra denuncia e querela è sottile ma non trascurabile. Entrambe servono ad informare le Forze dell’ordine della commissione di un reato e dare impulso alle indagini investigative, tuttavia la denuncia può essere presentata senza limiti di tempo (e non per forza dalla vittima del reato), la querela no.

La querela è l’atto con il quale la persona offesa personalmente (oppure mezzo procuratore speciale), manifesta la volontà all’Autorità Giudiziaria che l’autore del reato venga perseguito penalmente reati contro il patrimonio e che si accerti la sua condotta.

Il termine non può essere inferiore a 15 giorni, salvo diversa pattuizione delle parti o salvo che, for every la natura del contratto o secondo gli usi, risulti congruo un termine minore. Decorso il termine senza che il contratto sia stato adempiuto, questo è risoluto di diritto”.

Annulla l’ordinanza di convalida ed il relativo decreto di sequestro preventivo adottato dal Gip del tribunale di Tarante in knowledge 28 gennaio 2012 a carico di S. G., disponendo l’immediata restituzione di quanto in sequestro in favore dell’avente diritto.

siano condition ricevute cose provenienti da un altro delitto, occur for every esempio dell’oro che è stato rubato; sia stato subito il furto di armi o di esplosivi; si sia venuti a conoscenza di un delitto di sequestro di persona a scopo di estorsione. Come si fa una denuncia

Nel prossimo articolo tratteremo del ruolo del curatore fallimentare e del sequestro funzionale alla confisca facoltativa.

Nelle fattispecie riguardanti i reati contro la libertà sessuale, la querela può essere presentata entro dodici mesi (entro sei mesi, invece, nei casi di reato di stalking).

In questa circostanza, essendo in corso un processo penale a tutti gli effetti, l’accettazione della remissione può essere manifestata semplicemente non comparendo in udienza.

Solo alla wonderful dell’album sarà indicata anche la cd. legenda, ove ogni numero corrisponde al nome del soggetto in foto. Il soggetto chiamato advert effettuare la ricognizione dovrà quindi indicare il numero che corrisponde alla foto della persona che ritiene autore del reato, e sarà poi il giudice advertisement associare quel numero al nome. Può accadere anche che, nel corso della deposizione dibattimentale, al testimone sia chiesto se riconosce tra i presenti in aula la persona alla quale il reato è attribuito. In questo caso, sembrerebbe che la testimonianza fornisca lo stesso risultato che si sarebbe ottenuto mediante una ricognizione vera e propria, senza for eachò avere le formalità che invece sono richieste for every la ricognizione. La giurisprudenza sostiene che si tratti di una cd ricognizione informale, che si possa considerare arrive prova atipica e appear tale utilizzabile. La dottrina obietta, però, che le formalità della ricognizione sono poste a tutela dell’attendibilità del risultato e che un riconoscimento effettuato in dibattimento, nel corso dell’esame incrociato e senza la presenza di distrattori, sia una prova che aggira le garanzie richieste dal c.p.p. e che fornisce un risultato non attendibile.

Nei primi la denuncia costituisce un elemento rilevante, nei secondi la querela costituisce una condizione di procedibilità. Ma scendiamo maggiormente nel dettaglio.

E’ prevista dagli artt. 336 e 340 del codice di procedura penale e riguarda i reati non perseguibili d’ufficio. Di fatto quindi la querela consiste in uno strumento con cui una vittima può mostrare la sua volontà di agire contro la persona che l’ha offesa.

La denuncia è presentata oralmente o for every iscritto, personalmente o a mezzo di procuratore speciale (avvocato), direttamente al pubblico ministero o a un ufficiale di polizia giudiziaria.

Facciamo un esempio. Accesso abusivo a sistema informatico. Un dipendente di una azienda ruba le password e accede al sistema informatico della società ed estrapola informazioni riservate che comunica advert un giornale locale e che riguardano documentazione sottoscritta da un dirigente dell’amministrazione della società.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *